© 2023 by Nature Org. Proudly created with Wix.com

POTENZIAMENTO COGNITIVO

METODO FEUERSTEIN

Programma di sviluppo cognitivo per migliorare i processi di apprendimento 
 

Secondo Feuerstein l’intelligenza è un insieme di abilità e processi mentali che si possono acquisire e sviluppare in ogni momento della vita.
 

Imparare l'intelligenza vuol dire:

sviluppare processi di pensiero sempre più alti 

sviluppare strategie per imparare ad imparare

risolvere i problemi in modo attivo e con successo

 

Modificare la struttura cognitiva migliora l'abilità del ragazzo ad organizzarsi nella gestione dei diversi problemi che si trova ad affrontare quotidianamente: per esempio, rapporto con richieste nuove e di diversa complessità, gestione del successo e dell'errore, ampliamento e flessibilità del punto di vista sulla realtà, relazione con se stesso e con le proprie capacità.

 

Il percorso che proponiamo prevede incontri settimanali di un'ora ciascuno, individuali o in piccolo gruppo. Prevede l'utilizzo dello strumento PAS, il Programma di Arricchimento Strumentale elaborato da Reuven Feuerstein; si tratta di schede predisposte all'esercizio della metacognizione per stimolare la capacità di ragionare sui processi mentali che svolgiamo per pensare ed agire: Organizzazione di Punti, Orientamento Spaziale, Percezione Analitica, Immagini, Confronti.

 

Questo percorso è indicato sia per Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), sia per tutti quei casi in cui si rilevino difficoltà nel percorso di apprendimento, per esempio a causa di comportamento impulsivo, pensiero disordinato o scarsa motivazione, ma può anche essere proposto come accompagnamento e potenziamento dello sviluppo cognitivo fisiologico. 


Verranno utilizzati gli strumenti PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) del Metodo Feuerstein con i seguenti obiettivi:

 

  • conoscere e correggere le funzioni cognitive carenti

  • formare corrette abitudini cognitive

  • sviluppare concetti, strategie e operazioni mentali

  • potenziare l'abitudine alla concentrazione

  • produrre motivazione intrinseca

  • promuovere il pensiero riflessivo e la meta-cognizione

 

 

 

 

mediatrici: Chiara Pestoni e Giulia Aloni

 

 

modulo di 10 incontri +2

      in piccolo gruppo

 

DA OTTOBRE

 

per percorsi individuali

 

sportello@animondo.net

 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now